Incontrare BEETHOVEN

Il Ruggiero | Goethe Zentrum Bologna

Ogni giovedì su Facebook dal 28 maggio 2020

Un progetto Il Ruggiero/Confini aperti per una serie di appuntamenti social.
Non un nuovo Beethoven, non ce n’è bisogno, ma uno stimolo per incontrarlo fuori dagli schemi e come invito ad un pensiero libero e aperto, con informazione, consapevolezza e capacità di sorprendersi.

Una serie di brevi appuntamenti con  notizie e commenti, brevi letture registrate, immagini,video e suggerimenti d’ascolto per incontrare Beethoven e, per quanto possibile, riappropriarsene con lo spirito di riabbracciare l’umanità e la natura, nei suoi tormenti, nei suoi sdegni, nel suo sublime… nella sua sete d’amore e umanità.

Attraverso la letteratura, l’arte, il cinema e attraverso il confronto con la storia e i  forti temi dell’ambiente e della vita e felicità degli uomini,  potremo muoverci dalla sua musica verso la nostra contemporaneità,  verso la complessità e le dinamiche vive di questa nostra contemporaneità che non può non tornare a incontrare Beethoven come fosse un nostro compagno di strada.

Sono quattro i percorsi tra Beethoven, il suo mondo, la cultura che con la sua musica ha interloquito e la nostra contemporaneità, da articolare settimanalmente in post con informazioni, commenti, immagini, video, registrazioni di brevi brani letterari o di parole beethoveniane, e con suggerimenti di ascolto:

I PERCORSO
Beethoven, la “sua” natura e il futuro della “nostra” natura, un dialogo tra romanticismo e ambientalismo
collegandoci allo spettacolo de Il Ruggiero Beethoven e il domani della natura, in riprogrammazione per il Goethe Zentrum a cui dedicheremo un video specifico.

II PERCORSO
Confini aperti tra musica e letteratura: dialoghi tra scrittori contemporanei e non (tedeschi e anche non tedeschi) con Beethoven.

III PERCORSO
Scenario Beethoven; il cinema e Ludwig van. Paesaggi con musiche, immagini, storie, sogni e reinvenzioni.

IV PERCORSO
La storia si confronta con Beethoven: il suo tempo e il nostro tempo, e quanto tra questo è avvenuto. La presenza e l’influenza, l’uso e l’abuso della sua musica nei tempi della pace e della guerra, nella vita di tutti e nei momenti decisivi della storia.

I link sottostanti rimandano ai video caricati sul canale youtube
Il Ruggiero orizzonti

Primo appuntamento

Johann Wolfgang von Goethe


Secondo appuntamento

Alexander von Humboldt
Terzo appuntamento

Stefan Zweig
Quarto appuntamento

Gustav Klimt
Quinto appuntamento

Abel Gance
Sesto appuntamento

Haruki Murakami e Romain Rolland
Settimo appuntamento

Stanley Kubrick e Michel Chion