INCONTRARE BEETHOVEN

Share










Il Ruggiero | Goethe Zentrum Bologna

Incontrare Beethoven

su Facebook e sul nostro canale YouTube
dal 28 maggio 2020

Un progetto Il Ruggiero/Confini aperti per una serie di appuntamenti social.
Non un nuovo Beethoven, non ce n’è bisogno, ma uno stimolo per incontrarlo fuori dagli schemi e come invito ad un pensiero libero e aperto, con informazione, consapevolezza e capacità di sorprendersi.

Una serie di brevi appuntamenti con  notizie e commenti, brevi letture registrate, immagini,video e suggerimenti d’ascolto per incontrare Beethoven e, per quanto possibile, riappropriarsene con lo spirito di riabbracciare l’umanità e la natura, nei suoi tormenti, nei suoi sdegni, nel suo sublime… nella sua sete d’amore e umanità.

Attraverso la letteratura, l’arte, il cinema e attraverso il confronto con la storia e i  forti temi dell’ambiente e della vita e felicità degli uomini,  potremo muoverci dalla sua musica verso la nostra contemporaneità,  verso la complessità e le dinamiche vive di questa nostra contemporaneità che non può non tornare a incontrare Beethoven come fosse un nostro compagno di strada.

Sono quattro i percorsi tra Beethoven, il suo mondo, la cultura che con la sua musica ha interloquito e la nostra contemporaneità, da articolare settimanalmente in post con informazioni, commenti, immagini, video, registrazioni di brevi brani letterari o di parole beethoveniane, e con suggerimenti di ascolto:

I PERCORSO
Beethoven, la “sua” natura e il futuro della “nostra” natura, un dialogo tra romanticismo e ambientalismo
collegandoci allo spettacolo de Il Ruggiero Beethoven e il domani della natura, in riprogrammazione per il Goethe Zentrum a cui dedicheremo un video specifico.

II PERCORSO
Confini aperti tra musica e letteratura: dialoghi tra scrittori contemporanei e non (tedeschi e anche non tedeschi) con Beethoven.

III PERCORSO
Scenario Beethoven; il cinema e Ludwig van. Paesaggi con musiche, immagini, storie, sogni e reinvenzioni.

IV PERCORSO
La storia si confronta con Beethoven: il suo tempo e il nostro tempo, e quanto tra questo è avvenuto. La presenza e l’influenza, l’uso e l’abuso della sua musica nei tempi della pace e della guerra, nella vita di tutti e nei momenti decisivi della storia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è City-of-Music-logo-e1594715999888.png I link sottostanti rimandano
ai video caricati sul canale
youtube
Il Ruggiero orizzonti
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Logo-Patto-per-la-lettura.jpg
Primo appuntamento
Johann Wolfgang von Goethe


Secondo appuntamento
Alexander von Humboldt

Terzo appuntamento
Stefan Zweig

Quarto appuntamento
Gustav Klimt


Quinto appuntamento
Abel Gance

Sesto appuntamento
Murakami Haruki e Romain Rolland

Settimo appuntamento
Stanley Kubrick e Michel Chion


Ottavo appuntamento
Ornitologia beethoveniana

Nono appuntamento
Beethoven e il domani della natura



Decimo appuntamento
Beethoven e la fantascienza
Undicesimo appuntamento
Beethoven | Godard anno due zero
Dodicesimo appuntamento
Beethoven, l'inverno... e ancora la primavera