LA “NUOVA NATURA” DI HANS
UN VIAGGIO VERSO LA FELICITA’

Share

Goethe Zentrum Bologna, via de’ Marchi 4
Sabato 25 settembre, ore 18 

LA “NUOVA NATURA” DI HANS
Un viaggio verso la felicità


Uno spettacolo de Il Ruggiero con brani dalla fiaba dei fratelli Grimm
Hans im Glück | La fortuna di Gianni

e testi originali di Emanuela Marcante
Lieder di Franz Schubert e Robert Schumann
Immagini a cura di Daniele Tonini
Emanuela Marcante|Daniele Tonini, voci recitanti, canto, flauto, pianoforte

Giornata delle Lingue Europee 2021
Alliance Française Bologna | Goethe Zentrum Bologna
Il Ruggiero | Goethe Zentrum Bologna
Parte seconda di
WAS WIRD AUS UNS? | COSA DIVENTEREMO?

E’ possibile per l’uomo, per un ragazzo, scegliere di perseguire un nuovo tipo di “felicità” e muoversi, viaggiare verso un nuovo tipo di “natura”? Scoprendo vie che non guardano al possesso ma alla “semplicità” dello stare al mondo?
 Attraverso la favola dei Grimm Hans im Glück | La fortuna di Gianni, che ci racconta delle peripezie di un giovane mugnaio che torna a casa impoverendosi man mano ma recuperando così “felicità” e “fortuna” (la parola tedesca Glück “contiene” tutti e due i termini italiani, in un legame… intraducibile), parleremo anche della nostra attualità e del nostro rapporto con una “nuova” natura e una “nuova” felicità.

Con questo secondo appuntamento torniamo così a chiederci: Cosa diventeremo?

Ricollegandoci, con un filo che si dipanerà man mano, all’omonima mostra tratta dal libro di Antje Damm (tenuta in giugno presso il Goethe Zentrum) e allo spettacolo de Il Ruggiero dallo stesso titolo per ERT | Piazzasanfrancesco, ci porremo nuove domande su quale sia il nostro “viaggio” di esseri umani, con sempre nuove incursioni nel mondo di fantasia, struggimento, bellezza della lingua, della letteratura, della favola, della poesia in musica, dell’illustrazione e dell’anima tedesche. Perché le lingue e le storie ci uniscano sempre di più tra tutte le nazioni europee… e tra tutte le culture e le lingue del mondo.

UN VIAGGIO VERSO LA FELICITA’