CANTARE IL FURIOSO | SINGING IL FURIOSO

Share

Los Angeles, 25 e 27 ottobre 2016 
UCLA Center for Medieval and Renaissance studies | Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles

Storie di cavalieri, di luoghi incantati e di viaggi straordinari della mente
Stories of Knights, Enchanted Places, and Extraordinary Journeys of the Mind

Bando

Storie e personaggi indimenticabili dell’Orlando Furioso (stampato per la prima volta nel 1516) cantati e narrati su arie rinascimentali e nuove ed originali intonazioni musicali, intrecciate con elaborazioni musicali da madrigali e opere barocche incentrate sul Furioso.

Uno spettacolo che è un continuum di musiche, parole e narrazioni visive, che intrecciano la musica rinascimentale e barocca alla musica popolare e alla contemporaneità, con rimandi, evocazioni, improvvisazioni e recitazione intonata che riportano le storie del Furioso ad una pulsante narrazione poetica che è un tutt’uno con la musica e con un intenso mondo visivo legato al paesaggio, all’arte, alla contemporaneità dell’Emilia Romagna.

Ideazione, regia, testi, apparato visivo e video a cura di Emanuela Marcante e Daniele Tonini

Musiche originali ed elaborazioni musicali di Emanuela Marcante

Musiche da arie per cantar ottave, da intonazioni popolari e da Il palagio d’Atlante di Luigi Rossi, La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina di Francesca Caccini, Alcina e Orlando di G.F. Haendel, Orlando furioso di Antonio Vivaldi

Voci recitanti, canto, flauto, clavicembalo: Emanuela Marcante, Daniele Tonini

I testi dell’Orlando Furioso vengono proiettati in traduzione inglese.

I raccordi narrativi vengono recitati in inglese.

Il Ruggiero con questo spettacolo torna a collaborare con UCLA e IIC di Los Angeles, con cui nel passato ha presentato spettacoli di teatro e musica, concerti e performance di poesia dal Rinascimento alla contemporaneità.

I commenti sono stati disabilitati.